Gli Istituti Riuniti di Ricovero e di Educazione di Cannara costituiscono il raggruppamento delle seguenti Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.):

1) Ospedale Civico;
2) Ospedale di Collemancio;
3) Asilo Infantile;
4) Istituto Maestre Pie Salesiane, tutte decentrate dall’ora Ente Comunale di Assistenza di Cannara ed affidate ad una amministrazione autonoma con R.D. 19 maggio 1939; 

le suddette I.P.A.B. e l’Ente che le amministra sono enti pubblici locali non territoriali, essendo il loro funzionamento disciplinato dalla legge 17 luglio 1890, n. 697, ”
(fonte attestazione Regione dell’Umbria depositata nell’archivio dell’Ente)

Opere Pie

L’Opera Pia denominata Ospedale Civico di Cannara, trae la sua origine da fondazione ignota ed anteriore all’anno 1536 ……..” (fonte Statuto Organico del 30 gennaio 1932).

Gli scopi istituzionali sono l’elargizione di sussidi in denaro agli infermi poveri, il ricovero, la cura ed il mantenimento gratuito dei malati privi sia di mezzi che di assistenza. Questa Opera Pia continua a svolgere le finalità socio – assistenziali attraverso la gestione della farmacia, nell’ambito della quale vengono anche realizzati progetti di rilievo sociale, altresì attraverso la destinazione di parte delle rendite derivanti dall’amministrazione del suo patrimonio al finanziamento dell’attività svolta dall’Opera Pia Asilo Infantile e dall’Opera Pia Maestre Pie Salesiane.

Da tempo immemorabile non svolge più attività e non è titolare di beni immobili e mobili.

L’Asilo Infantile, con sede nel Comune di Cannara, trae la sua origine dall’inversione a suo favore del capitale e delle rendite del monte frumentario, esistente nel predetto Comune, disposta con R. D. 23 agosto 1875 ………..” (fonte Statuto Organico approvato il 23 ottobre 1932)

Fin dall’origine persegue finalità socio – educative, oggi realizzate attraverso la gestione della Scuola dell’Infanzia e della sezione “Primavera”.

Dall’anno scolastico 2000/2001 la Scuola Infanzia è stata riconosciuta paritaria con i Decreti M.I.U.R. del 03/07/01 e 24/06/2002. La Scuola accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni di età.

Dall’anno scolastico 2007/2008 è stata istituita la Sezione “Primavera” a seguito autorizzazione del M.I.U.R.. La Sezione accoglie i bambini dai 2 ai 3 anni di età.

Art. 1. L’Istituto denominato Maestre Pie Salesiane, che ha sede nel Comune di Cannara, trae la sua origine da un Breve di Pio Papa VII del 27 Aprile 1816. ……….” (fonte Statuto Organico approvato il 6 giugno 1882).

Lo scopo originario e principale era di impartire l’istruzione elementare e l’educazione morale e civile alla gioventù femminile del Comune, nonché prestare la propria opera a favore dell’Asilo Infantile; nel tempo l’opera delle Maestre Pie è stata affiancata e poi continuata dalle Salesiane di Don Bosco che da allora ad oggi hanno svolto la funzione di insegnamento e assistenza a favore della scuola dell’infanzia gestita dall’Opera Pia Asilo Infantile. Attualmente l’insegnamento è svolto anche da insegnanti laiche.